Lavorazione delle sementi

Lavorazione delle sementi
La lavorazione delle sementi porta il seme al livello di qualità più alta, ottenendo sementi pregiate anche con l’ausilio di trattamenti e tecnologie avanzate per arrivare a soddisfare , gli standard più elevati richiesti dal mercato. Dopo che i semi sono stati raccolti in una delle nostre aree di produzione, vengono trasportati in uno degli stabilimenti di lavorazione. Un gruppo di dipendenti molto esperti e motivati tratta accuratamente i semi attraverso i vari processi di ricevimento, essiccazione, stoccaggio, condizionamento, miglioramento, trattamento e confezionamento prima della consegna ai nostri clienti. Si utilizzano procedimenti e protocolli standardizzati con continue revisioni interne per garantire la qualità dei nostri processi.

Ricevimento e immagazzinamento delle sementi
I produttori orticolichiedono semi a lunga conservabilità. Tutte le sementi sono verificate con cura al momento del ricevimento per assicurare che tutte le informazioni relative alla partita specifica siano corrette. Conformemente alle istruzioni ufficiali per il campionamento vengono prelevati dei campioni per analisi di qualità che mirano a verificare umidità e numero dei semi. Se necessario, i semi sono essiccati secondo gli standard di umidità allo scopo di garantirne la conservabilità, prima di stoccarli in condizioni di temperatura e umidità controllate.

Condizionamento delle sementi
La pulizia delle nostre partite di seme è il primo passo importante dopo il loro ricevimento. Tutti gli elementi estranei, come parti di pianta, di terreno, polvere e infestanti sono rimossi. La fase successiva consiste nel migliorare l’emergenza delle sementi mediante condizionamento di qualità e calibratura dei semi. Per mettere in relazione i parametri fisici e fisiologici con le diverse frazioni dei semi vengono impiegate diverse tecniche di separazione.

Miglioramento delle sementi
Semi pregerminati, semi disinfettati” e semi pellicolati o confettati, sono tipi di seme standard della nostra gamma.
  • I semi pregerminati germinano più velocemente e in modo più uniforme. In condizioni stressanti quali caldo, freddo o siccità, la pregerminazione imprime ai semi una migliore partenza, aumentando la rapidità di germinazione e l’emergenza, determinando un maggiore vigore dei semenzai e, pertanto, potenziali di resa migliorati.
  • Sementi sane sono la base di coltivazioni sane. Per eliminare parassiti e malattie dai semi abbiamo sviluppato tecniche di disinfezione. Anche se non è possibile garantire al 100% semi privi di patologie, Nunhems impiega processi brevettati molto sofisticati per controllare e prevenire le malattie trasmissibili per seme.
  • Per una semina migliore si usano semi confettatii. Nel processo di confettatura , i singoli semi sono incapsulati applicando materiali solidi e leganti per compensare differenze di calibro, forma e peso tra i semi. L’uniformità fisica determina una maggiore precisione nella semina meccanica. Nel pellet possono essere inclusi nutrienti e prodotti per la protezione delle piante in modo da consentire alla piantine una crescita ottimale.

Trattamento delle sementi
I nostri clienti chiedono un’emergenza rapida e uno sviluppo sano del semenzaio. Di conseguenza noi impieghiamo tecnologie di film coating di alta qualità per l’applicazione degli agenti protettivi per le colture. Nel processo di film coating viene utilizzato un polimero con vari componenti per l’applicazione monostrato o multistrato di ingredienti attivi al seme. Gli ingredienti attivi utilizzati per l’applicazione sono fungicidi e/o insetticidi in combinazione con agenti coloranti. Il nostro processo di film coating previene i fenomeni di sfaldamento e polverizzazione che possono causare problemi all’ambiente durante la fase di semina. La colorazione aggiunta indica che il seme è stato trattato e i semi colorati sono più facili da identificare nel terreno. Questi trattamenti possono offrire alle piantine una efficace protezione contro parassiti e malattie nelle prime fasi di sviluppo della coltura.

Confezionamento e spedizione delle sementi
I nostri clienti vogliono ricevere le sementi nelle migliori condizioni possibili. I nostri prodotti sono confezionati in imballaggi di alta qualità per assicurare un trasporto sicuro e una protezione ottimale nel magazzino dei nostri clienti. Il nostro confezionamento di sacchetti di alluminio, sacchetti di carta, barattoli e secchi è realizzato con moderni dispositivi di confezionamento per soddisfare gli standard del mercato. Tutti i materiali per il confezionamento hanno le migliori caratteristiche per la protezione contro l’umidità, la diffusione dell’aria e l’irradiazione luminosa, in modo da garantire le migliori condizioni di stoccaggio per le nostre sementi.

Nunhems Italy SRL
Socio unico P.IVA 00605931203

Siti nazionali

Siti nazionali

Cerca