Mercoledì, 26 Apr., 2017

Un lusinghiero successo in campo per i Carciofi Romaneschi Nunhems®

Sant’Agata Bolognese (BO).
Il 20 Aprile scorso eravamo a Battipaglia, in provincia di Salerno, per la giornata che Vegetable Seeds di Bayer ha dedicato alla presentazione delle prime introduzioni di due nuove varietà ibride: Artemisa F1* e Atenea F1*.
Artemisa F1*.
Abbiamo incontrato Vito Carrieri, Sales Specialist Carciofo, al rientro dall’evento.

Allora, Dott. Carrieri, com’è andato l’incontro?
Siamo tutti estremamente soddisfatti sia per i risultati ottenuti in campo che per la partecipazione massiccia di tutta la filiera del carciofo alla giornata. Una partecipazione che è andata oltre le nostre più ambiziose aspettative, con la presenza di tutti i maggiori attori della zona assieme alle aziende di Lazio e Sicilia. Questo dimostra il grande interesse per il prodotto in generale e per le nostre varietà nello specifico.

Ci racconti com’è andata la visita in campo.
Abbiamo raggiunto il campo sperimentale nel primo pomeriggio, accompagnando una sessantina di imprenditori, lo spettacolo della fioritura del romanesco ha molto impressionato tutti quanti. I partecipanti hanno notato immediatamente la maggiore vigoria e l’eccellente risultato produttivo delle varietà presentate, anche rispetto ai migliori prodotti della concorrenza.
Artemisia F1* e Atenea F1* facevano capolino nei campi prova presentandosi con un fitto ed omogeneo tappeto di capolini dalle dimensioni importanti e di un bel colore violaceo, quindi molti apprezzamenti da parte di tutti per questo primo risultato.
Atenea F1*.
Cosa le chiedevano i vostri ospiti?
Beh, soprattutto i tempi di produzione, proprio per l’incombere della stagione. Sono stati tranquillizzati, perché, se riusciranno ad inviare gli ordinativi entro le prossime settimane, tutti saranno in grado di attivare le operazioni di trapianto entro Luglio.
Un’altra domanda frequente riguardava le potenzialità di mercato. Anche su questo quesito ritengo siano rimasti estremamente soddisfatti perché se con Atenea F1* riusciamo a servire i mercati locali e del Centro Sud, con Artemisa F1* possiamo rifornire i grandi mercati del Nord Italia, chiudendo così la stagione del carciofo con una copertura totale dei mercati!

Siete rimasti assieme anche nel tardo pomeriggio?
Certamente, anche la sera. Il gruppo si è ulteriormente rimpinguato per il convegno tecnico presso l’Hotel San Luca di Battipaglia con l’arrivo di Vivaisti e Commercianti, così che l’intera filiera del prodotto ha potuto presenziare alla parte di formazione tecnico scientifica tenuta dai colleghi di Bayer.

Di cosa avete parlato?
Ovviamente c’è stato un approfondimento tecnico sui prodotti, sulla coltura, sui tempi di maturazione e sulle possibilità commerciali di questa pianta estremamente remunerativa. Tutti hanno espresso grande apprezzamento sulle nuove varietà, dal produttore, che valuta positivamente l’estrema produttività, al commerciante che ha potuto verificare l’eccellente aspetto estetico delle piante ed il vivaista, che cogliendo i giudizi dei partecipanti hanno colto l’opportunità di un grosso mercato per la pianta del romanesco.
Ma non abbiamo solo parlato! Perché il convegno si è concluso con un “assaggio” delle nostre varietà che, anche per il palato, hanno offerto eccellenti sensazioni!

Bene, allora successo su tutta la linea!
Direi di si, ma mi lasci concludere questo breve incontro con un ringraziamento a tutti i partecipanti per il loro interesse e la competenza dimostrate e, per ultimi ma non ultimi, a tutti i colleghi del Centro Sud per l’aiuto ed il loro impegno per la riuscita di questo incontro; grazie, grazie di cuore a tutti!

Bayer: Science For A Better Life
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori delle Life Sciences, Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono pensati per il benessere delle persone e per migliorare la qualità della loro vita. Allo stesso tempo, il Gruppo Bayer punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività sui principi di sviluppo sostenibile e sulla responsabilità etica e sociale. Nel 2016, il Gruppo ha impiegato 115,200 persone e registrato un fatturato di 46,8 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,6 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 4,7 miliardi di euro. Queste cifre comprendono l’area di Business dei Materiali Polimerici Innovativi, portata sul mercato azionario come Covestro, società indipendente, il 6 ottobre 2015. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bayer.com

Vito Carrieri, Sales Specialist Carciofo
+39 349 5520279, E-mail: vito.carrieri@bayer.com

Forward-Looking Statements
This news release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.

* varietà in corso di registrazione presso il Catalogo Varietale Comune Europeo

Nunhems Italy SRL
Socio unico P.IVA 00605931203

Siti nazionali

Siti nazionali

Cerca