Dichiarazioni Aziendali e Disclaimer

  • Disclaimer relativo alle Illustrazioni dei Prodotti
  • Disclaimer relativo agli organismi geneticamente modificati
  • Disclaimer relativo alla registrazione delle varietà
  • Specifiche sulle Sementi Orticole
  • Tecnologia delle Sementi
  • Definizione dei termini che descrivono la reazione delle piante a parassiti o patogeni per l'industria delle sementi
  • Codice ESA per l'Armonizzazione della Resistenza
  • Requisiti per la Sanità delle Sementi
  • Consigli per un utilizzo sicuro delle sementi trattate

• Disclaimer relativo alle Illustrazioni dei Prodotti
Tutte le varietà illustrate sono state coltivate in condizioni favorevoli. Non si garantiscono né si sottintendono implicitamente risultati identici per tutte le condizioni di coltura.
I copyright di tutte le illustrazioni presenti in questo sito sono di proprietà di Nunhems BV ("Nunhems"). Tutti i diritti sono riservati; nessuna parte della presente pubblicazione potrà essere riprodotta, conservata o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo senza il preventivo permesso scritto di Nunhems.

• Disclaimer relativo agli organismi geneticamente modificati ( questo non è quello che utilizziamo noi)
Le sementi delle varietà fornite a Bayer non sono state sviluppate mediante l'utilizzo di tecniche di modificazione genetica ("OGM "). I metodi usati per lo sviluppo e la conservazione dell'identità di tali varietà sono volti a evitare la presenza di esemplari fuori tipo, ivi compresa la presenza di materiale geneticamente modificato.

Le sementi sono state prodotte in conformità alla norme di produzione vigenti nel paese dove la produzione ha avuto luogo, ivi comprese le distanze di isolamento stabilite. Nunhems è impegnata a gestire in modo responsabile i propri prodotti, impegno che ha sostenuto e ribadito anche nei confronti dell'iniziativa per la gestione responsabile del nostro settore industriale Excellence Through Stewardship™ descritta nel sito qui di seguito indicato: www.excellencethroughstewardship.org. Tuttavia, a causa della libera circolazione del polline e poiché non si può escludere che nelle aree di produzione delle sementi altri soggetti coltivino OGM, possibili miscele con materiale OGM non possono essere completamente evitate. Di conseguenza è impossibile garantire che i lotti di sementi inclusi in questa consegna siano privi di qualsiasi traccia di OGM.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER GLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI (OGM)
Le sementi delle varietà fornite al cliente sono di varietà prodotte da componenti affini che non sono stati geneticamente modificati. I metodi impiegati nello sviluppo e nella produzione di queste varietà includono procedure il cui scopo è prevenire la presenza di tipi devianti, ivi compresi organismi geneticamente modificati (OGM). La produzione delle sementi è stata condotta rispettando le norme sulla produzione in vigore nel paese in cui tale produzione ha luogo, comprese le distanze di isolamento stabilite. Ciononostante, in pieno campo il polline circola liberamente. Poiché non è possibile escludere che nelle aree dedicate alla moltiplicazione delle sementi crescano anche piante OGM approvate da terzi, non è altresì possibile impedire completamente la presenza accidentale di materiali OGM né garantire che i lotti di sementi che fanno parte di questa consegna siano totalmente privi di tracce provenienti da piante OGM

• Disclaimer relativo alla Registrazione delle Varietà

Le varietà Nunhems elencate e pubblicate sul sito web potrebbero non essere (ancora) disponibili per la libera vendita in tutti i paesi in seguito a norme di registrazione locali, nazionali e internazionali. Lo stato di tali registrazioni può variare di giorno in giorno. Invitiamo gli utenti a contattare il nostro reparto vendite per gli ultimi aggiornamenti.

• Specifiche sulle Sementi Orticole

La coltivazione di ortaggi è diventata un'attività altamente specializzata e intensiva. A seguito della crescente domanda per una qualità più elevata, i produttori di verdura e i coltivatori di piante richiedono una maggiore qualità del materiale di base. La richiesta di specifiche forme di sementi e di maggiori informazioni sulla loro qualità è fortemente aumentata per poter meglio influenzare l'emergenza e il numero di nuove richieste di piante.

Le sementi sono un prodotto naturale. Le condizioni ambientali sono spesso molto variabili e questo influenza i risultati finali. Pertanto, spesso non è possibile fornire informazioni dettagliate sull'emergenza e su altre caratteristiche fisiche delle sementi. Per soddisfare il più possibile le richieste dei clienti abbiamo stilato gli standard di qualità per le varie categorie di sementi.
    Definizioni Generali

    Sementi Standard
    In generale, le sementi standard non sono state sottoposte a processi speciali. Sono state vendute a peso e/o a quantità, a seconda del prodotto. Le sementi standard sono conformi alle norme CE.

    Sementi di Precisione
    Le sementi di precisione sono state sottoposte a processi aggiuntivi. Hanno una dimensione uniforme e alta germinazione. Le sementi di precisione vengono vendute a quantità.

    Pregerminazione
    Si definisce pregerminazione l'attivazione del processo di germinazione con lo scopo di ottenere l'emergenza delle piante più velocemente e in modo più uniforme dopo la semina. Le sementi pregerminate vengono vendute a quantità.

    Pellettamento
    Con il termine pellettamento si definisce il processo di modifica della forma delle sementi che vengono ricoperte con del materiale. Lo scopo principale è quello di migliorare l'uniformità delle dimensioni e della forma, migliorando così la capacità di semina del terreno. Possono essere aggiunti anche altri ingredienti. Le sementi pellettate vengono vendute a quantità.

    Rivestimento
    Il termine rivestimento indica quelle sementi il cui seme è interamente ricoperto da uno strato di film, di solito pigmentato. La forma originale del seme rimane intatta. Possono essere aggiunti altri ingredienti. I trattamenti della sementi rivestite che contengono insetticidi sono normalmente individuabili da una codifica a colori. Le sementi rivestite vengono vendute a quantità.

    Rivestimento colloso
    Il rivestimento colloso è un processo che fissa gli agrofarmaci applicati alle sementi con un sistema quasi totalmente esente dalla polvere. Può essere aggiunto un pigmento.

    Germinazione
    I dati sulla germinazione si riferiscono alle procedure ISTA e sono validi al momento della consegna.

    Purezza Varietale
    Il punteggio di purezza varietale viene definito come la percentuale di piante provenienti da un lotto di sementi che soddisfa la descrizione della varietà.

    Specifiche del Prodotto
    Le percentuali di germinazione riportare rappresentano i nostri requisiti minimi e sono stati definiti in base ai metodi e alle tolleranze ISTA.

    Fave
    germinazione 85%
    1 unità = 25.000 semi

    Fagioli nani
    germinazione 85%
    1 unità = 100.000 semi

    Carote
    sementi di precisione: germinazione 85%
    dimensioni dei semi 0,20 mm

    Sedano rapa pellettato
    germinazione 90%


    Indivia belga
    sementi di precisione: germinazione 85%
    sementi pellettate: germinazione 85%
    dimensioni dei semi 0,25 mm

    Cetriolo
    germinazione 92%
    purezza varietale al chiuso 99%

    porro (ibridi)
    sementi di precisione: germinazione 85%
    sementi pellettate: germinazione 85%
    dimensioni dei semi 0,25 mm
    non ibridi
    sementi normali: germinazione 80%
    dimensioni dei semi 0,25 mm

    Lattuga
    Cappuccina, Batavia, Iceberg, Romana:
    sementi pellettate: germinazione 95%
    purezza varietale 98%

    Lattuga (altri tipi):
    sementi pellettate: germinazione 95%
    purezza varietale 95%


    Piselli
    germinazione 85%
    1 unità = 100.000 semi

    Rafano
    sementi di precisione: germinazione 92%
    dimensioni dei semi 0,25 mm

    Spinaci
    germinazione 85%
    dimensioni dei semi 0,75 mm


    MANCANO TUTTE LE ALTRE

    • Tecnologia delle Sementi
    L'orticoltura moderna richiede sementi che germinino ed emergano quasi al 100%. La velocità e l'uniformità di emergenza e la salute delle sementi sono di fondamentale importanza. Al fine di garantire l'elevata qualità delle sementi, Nunhems svolge in proprio delle ricerche nell'ambito della Seed Technology (Tecnologia delle Sementi). La divisione Seed Technology di Nunhems utilizza laboratori all’avanguardia, camere climatiche e serre e collabora con diverse università. I ricercatori lavorano su molteplici aspetti legati alla qualità delle sementi, comprese la salute, la ricerca sulla produzione, la pregerminazione, il pellettamento delle sementi e la concia insetticida. La ricerca sulla Seed Technology di Nunhems ha portato alla definizione delle seguenti qualità di sementi:
      Sementi di precisione
      - livello di qualità uniforme delle sementi
      - germinazione veloce
      - % di germinazione molto alta

      Sementi di precisione - con trattamento fungicida
      Sementi di precisione con concia fungicida: la concia viene applicata in uno strato dal colore arancio privo di polvere, e offre i seguenti vantaggi: assenza di polvere - facilità di manipolazione e di semina
      - una maggiore protezione delle piantine appena germogliate contro gli agenti patogeni del terreno
      - gli ingredienti attivi si trovano sui semi, e questo riduce le quantità necessarie per un controllo efficace
      - crescita più uniforme

      Sementi di precisione - con trattamento insetticida e fungicida
      Sementi di precisione con concia insetticida e fungicida: la concia viene applicata in uno strato privo di polvere. I vantaggi sono uguali a quelli dei semi trattati con fungicidi. Le sementi trattate con insetticidi sono di colore rosso, per distinguerle da quelle che non hanno subito trattamento insetticida.

      Sementi pregerminate / di precisione
      (= Pre-germinate)
      - germinazione rapida e uniforme
      - % di germinazione molto elevata

      Sementi pregerminate / di precisione - con trattamento fungicida
      - germinazione uniforme e rapida
      - % di germinazione molto elevata
      - sementi di precisione con concia fungicida : la concia viene applicata in uno strato privo di polvere di colore arancio.
      - i vantaggi sono uguali alle sementi trattate con fungicidi

      Sementi pregerminate / di precisione - con trattamento insetticida e fungicida
      - germinazione uniforme e rapida
      - % di germinazione molto elevata
      - sementi di precisione con concia insetticida e fungicida: la concia viene applicata in uno strato privo di polvere di colore rosso.
      - i vantaggi sono uguali alle sementi trattate con fungicidi

      Sementi incrostate - con trattamento fungicida
      - % di germinazione elevata e sicura
      - germinazione uniforme
      - semina del terreno più facile grazie ad un livello di qualità uniforme

      Sementi pellettate
      - % di germinazione elevata e sicura
      - germinazione uniforme
      - semina del terreno più facile grazie ad un livello di qualità uniforme

      Prestinun pil (solo per il Sedano rapa)
      Grazie alle sue tecniche di pregerminazione e pellettamento:
      - % di germinazione molto elevata e sicura
      - germinazione molto uniforme
      - assenza di inattività

    • Definizione dei termini che descrivono la reazione delle piante a parassiti o patogeni per l'industria sementiera
    (adottata dall'ISF, Federazione Internazionale delle Sementi (giugno 2012)

    Immunità: non soggette ad attacchi o infezioni da parte di uno specifico agente patogeno o parassita.

    Resistenza è la capacità di una varietà di pianta di limitare la crescita e lo sviluppo di uno specifico agente patogeno o parassita e/o il danno da essi causato rispetto a varietà di piante suscettibili se poste nelle medesime condizioni ambientali e soggette a pressione da parte degli agenti patogeni o dei parassiti. Le varietà resistenti potrebbero mostrare alcuni sintomi di malattia o danni se sottoposte a forte pressione da parte degli agenti patogeni o dei parassiti.

      Vengono definiti due livelli di resistenza:
      Resistenza elevata (HR*): varietà di piante che limitano fortemente la crescita e lo sviluppo di uno specifico agente patogeno o parassita rispetto alle varietà suscettibili. Queste varietà di piante potrebbero, tuttavia, se sottoposte a forte pressione patogena, mostrare alcuni sintomi o danni.

      Resistenza Media (IR*): varietà di piante che limitano la crescita e lo sviluppo di uno specifico agente patogeno o parassita, ma potrebbero mostrare una più vasta gamma di sintomi o danni rispetto alle varietà resistenti. Varietà di piante moderatamente/mediamente resistenti mostreranno comunque sintomi o danni meno gravi rispetto a varietà suscettibili se coltivate in condizioni ambientali simili e/o se soggette a pressione da parte di agenti patogeni o parassiti.

      * Le abbreviazioni standard HR (high resistance, resistenza elevata) e IR (intermediate resistance, resistenza media) vengono utilizzate in tutte le lingue.

    Suscettibilità è l'incapacità di una varietà vegetale di limitare la crescita e lo sviluppo di uno specifico agente patogeno o parassita.

    • Codice ESA per l'Armonizzazione della Resistenza
    Il codice ESA per l'armonizzazione della resistenza è stato realizzato dall'ESA per migliorare la trasparenza nei confronti dei produttori di verdura.
    Ulteriori informazioni su questi codici si possono trovate al sito internet http://www.euroseeds.org/vegetables.

    • Requisiti per la Sanità delle Sementi
    Al fine di fornire sementi orticoli sufficientemente sane e per soddisfare i requisiti della Direttiva del Consiglio Europeo 2002/55/EC, Nunhems utilizza varie strategie di gestione del rischio di malattie per impedire e controllare le malattie trasmesse dalle sementi. Queste strategie includono, fra l'altro, test sulla sanità delle sementi, produzione di sementi protette, ispezioni sul campo, trattamenti delle sementi e altri metodi di disinfezione efficace delle sementi. ISHI_VEG ha realizzato il Manual of Seed Health Testing Methods (Manuale dei Metodi per Testare la Sanità delle Sementi), che comprende i protocolli più avanzati per la verifica della sanità delle sementi. Nunhems ha adottato un campione rappresentativo costituito dalla quantità minima raccomandata da ISHI-VEG per il test sulla sanità delle sementi. Le informazioni relative ai protocolli sui test sulla sanità delle sementi e sulle dimensioni minime del campione consigliate da ISHI-VEG sono disponibili all'indirizzo: www.worldseed.org/isf/ishi_vegetable.html.

    • Consigli per un utilizzo sicuro delle sementi trattate
    Le nostre sementi vengono protette nel rispetto di uno standard qualitativo di settore approvato. Per tutelare la vostra sicurezza e quella dell'ambiente è opportuno seguire le precauzione di seguito riportate:
      Generalità
      Non utilizzare sementi trattate per il consumo umano o animale o per altre lavorazioni. Tenere fuori dalla portata dei bambini, del bestiame e della fauna selvatica. Maneggiare le confezioni di sementi con attenzione. Evitare il contatto con la pelle e le vie respiratorie. Indossare dispositivi di protezioni idonei durante la manipolazione delle sementi e la pulizia delle attrezzature. Prima dei pasti e a fine lavoro lavare le mani e la pelle esposta. Eliminare eventuali fuoriuscite di sementi. Tenere le sementi trattate lontane dalle acque di superficie.

      Prima della semina
      All'apertura dei sacchi di sementi e mentre la seminatrice è in funzione, evitare l'esposizione alle polveri. Evitare il trasferimento di polveri dal sacco delle sementi alla seminatrice. Non trattare con altri prodotti le sementi già trattate.

      Nella semina all'aperto
      Quando si utilizza una seminatrice pneumatica, le polveri provenienti dalle sementi trattate devono essere puntate verso la superficie del terreno o all'interno del terreno tramite deflettori. Seminare secondo il tasso di semina raccomandato. Al fine di proteggere uccelli e mammiferi, le sementi trattate devono essere coperte di terra, anche alle estremità delle file.

      Dopo la semina
      Non abbandonare nell'ambiente i sacchi vuoti delle sementi. I sacchi andranno smaltiti secondo le normative locali. Assicurarsi che le sementi trattate avanzate siano riconsegnate nel loro sacco originale. Non utilizzare i sacchi vuoti delle sementi per altri scopi.
    Icone:

    Non destinare al consumo umano o animaleTenere fuori dalla portata dei bambini, del bestiame e della fauna selvatica
    Indossare indumenti protettivi adattiLavare le mani
    Non contaminare la acque superficiali o i canali di scoloRidurre al minimo le polveri generate dalla seminatrice
Queste indicazioni sono state redatte dalla European Seed Association:
http://esta.azurewebsites.net/Download/Index - ‘multilingual leaflet’
La presente versione è datata Marzo 2015. Tutti i diritti sono riservati.

Nunhems Italy SRL
Socio unico P.IVA 00605931203

Siti nazionali

Siti nazionali

Cerca