Giovedì, 13 Apr., 2017

Da Bayer ottime performance nel fuori stagione per le lattughe Nunhems

· Vegetable Seeds in collaborazione con Bayer Crop Science per la dimostrazione in campo dell’eccezionale resistenza delle varietà di lattuga Nunhems alle diverse condizioni climatiche e le innovative soluzioni di difesa integrata e biologica contro le principali avversità · Field Day dedicato agli operatori del settore tenutosi nei giorni scorsi presso l’Azienda Agricola Lucio Maugeri di Siracusa
Milano, 13 aprile 2017.
I cambiamenti climatici coinvolgono sempre di più le coltivazioni orticole e per ottimizzare resa e difettosità del prodotto è necessario affidarsi a varietà di semi con elevate performance e standard qualitativi verificabili.
Nel mese di gennaio sono state trapiantate le sementi di alcune varietà indicate per condizioni meteo complesse presso l’Azienda Agricola Lucio Maugeri di Siracusa con il supporto del Vivaio Mondoverde di Alessandro Indorato:
  • Vanguardia, lattuga iceberg dal colore verde medio autunno-invernale per raccolte a gennaio, febbraio e marzo, resistente al virus del Big Vein, di grande pezzatura. Molto apprezzata per la rusticità mostrata anche nelle condizioni climatiche più avverse;
  • Mestiza, lattuga iceberg autunnale, di taglia medio-grande, con testa di bella forma e verde media dal cuore chiaro, anch’essa tollerante al Tip burn;
  • Adara (Nun 01159 LTL)*, lattuga iceberg invernale di grande calibro, verde medio, buona chiusura di testa e ottima forma. Full Bremia e Nasonovia.

«Dopo la disastrosa alluvione dello scorso dicembre i campi del Field Day nei quali avevamo seminato erano inondati e, proprio per dimostrare l’affidabilità delle nostre varietà, abbiamo voluto organizzare un trapianto in campo prova presso l’Azienda Agricola Lucio Maugeri a gennaio, completamente fuori periodo», ha spiegato Salvatore Gaglione, Account Manager per le lattughe Nunhems.

Nei giorni scorsi, quindi, Vegetable Seeds in collaborazione con gli esperti di Bayer Crop Science Giuseppe Cortese, Field Marketing Specialist e Antonio Cristaudo, Sales Rappresentative, hanno organizzato una giornata in campo per valutare insieme ad un gruppo di imprenditori agricoli il risultato del trapianto.
Obiettivo raggiunto: le lattughe hanno ottenuto grandi performance dimostrando affidabilità e stabilità (con una percentuale di raccoglibilità superiore al 95% dei cespi). L’alternarsi delle condizioni meteo durante la coltivazione (giorni con temperature elevate seguiti da fredde settimane di piogge intense e grandine) non ha compromesso la crescita e la qualità delle piante (grande pezzatura ed ottimi volumi), intaccandone solo poche foglie esterne. La maggior parte delle lattughe, inoltre, si presentava molto pulita grazie anche alla resistenza alla Bremia ed alla Nasonovia.


«Abbiamo riscontrato un’ottima affluenza ed un grande interesse per i risultati ottenuti», racconta ancora Gaglione, spiegando come anche prodotti già noti come Vanguardia (varietà molto apprezzata nel siracusano), abbiano attirato l'attenzione di grandi e piccoli coltivatori per la stabilità dimostrata in questa particolare occasione.

Il mercato richiede soluzioni a basso impatto ambientale e l’orticoltura soluzioni conformi e in grado di sostenere le coltivazioni, proteggendole con prodotti chimici e biologici. Bayer Crop Science è fortemente convinta che la qualità del prodotto e i risultati sul campo si ottengono attraverso una stretta collaborazione tra l’azienda e gli agricoltori. Per questa ragione l’azienda sta lavorando con i diversi partner per diventare il punto di riferimento per l’agricoltura sostenibile in Italia e ha sviluppato e reso disponibili sul mercato una nuova generazione di formulati di origine sia chimica che naturale per il controllo delle principali malattie fungine (Botrite, Sclerotinia).

Per il pre-trapianto:

  • Contans WG: fungicida naturale a base di Conythyrium minitans, un fungo parassita già presente in natura, ammesso in agricoltura biologica.

Per lo sviluppo vegetativo:
  • Serenade ASO (novità): fungicida naturale in formulazione liquida a base di Bacillus subtilis (ceppo unico nato dalla ricerca Bayer) che agisce rapidamente e non imbratta la lattuga. Inoltre, è ammesso in agricoltura biologica.
  • Luna Sensation (novità): Fungicida per il controllo di Botrite e Sclerotinia. Plus: rispetta il normale accrescimento vegetativo delle piante, non imbratta, protegge in campo ed in post raccolta (durante le fasi di conservazione).


Bayer: Science For A Better Life
Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori delle Life Sciences, Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono pensati per il benessere delle persone e per migliorare la qualità della loro vita. Allo stesso tempo, il Gruppo Bayer punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività sui principi di sviluppo sostenibile e sulla responsabilità etica e sociale. Nel 2016, il Gruppo ha impiegato 115,200 persone e registrato un fatturato di 46,8 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,6 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 4,7 miliardi di euro. Queste cifre comprendono l’area di Business dei Materiali Polimerici Innovativi, portata sul mercato azionario come Covestro, società indipendente, il 6 ottobre 2015. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bayer.com

Contatti:

Daniele Rosa, +39 02 3978 2376
Email: daniele.rosa@bayer.com

Paola Orfino, +39 02 3978 2390
Email: paola.orfino@bayer.com

Salvatore Gaglione, Account Manager Lattuga
Cell. +39 349 550 8377
E-mail: salvatore.gaglione@bayer.com

Forward-Looking Statements
This news release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.

* = varietà in corso di registrazione presso il Catalogo Varietale Comune Europeo

Nunhems Italy SRL
Socio unico P.IVA 00605931203

Siti nazionali

Siti nazionali

Cerca